Asper ha partecipato a molteplici progetti di ricerca in settori diversi, collaborando sia con Centri di Ricerca italiani ed europei, sia con aziende.

Uno dei settori di attività di Asper è inserito nella tematica generale dell'osservazione dell'atmosfera. In quest'ambito Asper è coinvolta in alcuni progetti per lo sviluppo di modelli e algoritmi per l'analisi di misure di telerilevamento atmosferico, finanziati dall'Agenzia Spaziale Europea.

Asper ha inoltre collaborato con il CNR, nell'ambito di un progetto europeo, allo sviluppo e alla prototipazione rapida di algoritmi per l'analisi acustica.

Asper si propone come partner nell'ambito di consorzi e/o collaborazioni in progetti di ricerca inerenti le proprie aree di interesse.

• MARSHALS

Asper ha fatto parte di un consorzio, coordinato dal CNR di Firenze, che ha lavorato per l'Agenzia Spaziale Europea (ESA) nell'ambito del progetto MARSCHALS (European Space Agency, ESA-ESTEC, contratto No: 16530/02/NL/MM, 2003-2004).
Il progetto MARSCHALS ha come obiettivo la misurazione della concentrazione di alcune sostanze chimiche costituenti l'atmosfera.
Le misure oggetto dell'analisi saranno eseguite da uno strumento in via di realizzazione che sarà installato su un aereo o su un pallone sonda.

All'interno del progetto Asper è coinvolta nello studio del modello d'analisi, nello sviluppo degli algoritmi, nell'estrazione dei dati dai tracciati di misura, nell'analisi e nella grafica dei risultati. >>

• MIPAS-SM

Asper ha fatto parte di un consorzio coordinato dal dip. di Chimica Fisica dell'Università di Bologna e si è occupato della parte di documentazione e standardizzazione del software per il progetto "Development of Algorithms for the Exploitation of MIPAS Special Modes Measurements" (European Space Agency, ESA-ESRIN Contratto No: 16700/02/I-LG, 2003-2004).

Si tratta di un progetto finanziato da l'Agenzia Spaziale Europea (ESA) per la realizzazione di un software di analisi e interpretazione delle misure eseguite da MIPAS (Michelson Interferometer for Passive Atmospheric Sounding), uno strumento installato sul satellite ENVISAT, attualmente operativo.

Il sistema software in oggetto ricava la concentrazione di alcune specie chimiche in atmosfera, lungo l'orbita percorsa dal satellite.
Gli algoritmi di elaborazione sono basati sul progetto open source GMTR (Geofit Multi-Target Retrieval) che è stato progettato per l'analisi multi target e bidimensionale delle osservazioni di MIPAS.

Per maggiori dettagli sul progetto si invita alla consultazione del sito "The MIPAS Bologna Facility" mantenuto dal dip. di Chimica Fisica dell'Università di Bologna.

• Modelli Montecarlo

In collaborazione con il Dipartimento di Fisica dell'Università di Firenze Asper partecipa a progetti per studi di propagazione di luce coerente in mezzi diffondenti. Obiettivo di questa collaborazione riguarda lo sviluppo di modelli di scattering di particelle non sferiche.


Inizio pagina

- MARSCHALS
- MIPAS-SM
- Montecarlo

ASPER srl
via Milazzo, 4
50137 - Firenze
email: